Nikkei 225 in lieve rialzo, Asia-Pacifico in territorio negativo

11/06/2024 08:20

Nikkei 225 in lieve rialzo, Asia-Pacifico in territorio negativo
Dopo un inizio positivo per Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha guadagnato lo 0,35% lunedì, la situazione è diventata più incerta all'apertura dei mercati asiatici, chiudendo infine in territorio negativo. Il piano proposto da Pechino per stimolare il settore immobiliare in difficoltà potrebbe non ottenere i risultati sperati.
La People's Bank of China aveva annunciato di destinare 300 miliardi di yuan (equivalenti a 38 miliardi di euro) per consentire alle istituzioni finanziarie di concedere prestiti alle imprese statali locali al fine di acquistare appartamenti invenduti. Tuttavia, secondo alcuni costruttori privati citati da Reuters, i progetti selezionati potrebbero essere pochi o addirittura assenti, poiché il meccanismo di prestito è considerato inadeguato e il programma potrebbe essere avviato solo nelle città più grandi, dove sono disponibili abitazioni a prezzi accessibili.

Nel frattempo, l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato un calo intorno allo 0,30%, evidenziando un clima di incertezza nella regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »