Nikkei 225 in crescita dello 0,95% nonostante le tensioni in Asia-Pacifico

12/09/2023 08:59

Nikkei 225 in crescita dello 0,95% nonostante le tensioni in Asia-Pacifico
Dopo un inizio positivo a Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha guadagnato l'1,14% lunedì, la tendenza si è invertita al momento dell'apertura dei mercati asiatici. Il settore tecnologico ha sostenuto le performance delle borse americane, con Meta Platforms e soprattutto Tesla in rialzo del 10,09% dopo che l'analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, ha migliorato il giudizio da hold a buy in seguito al lancio di Dojo, un supercomputer creato per sviluppare l'intelligenza artificiale nell'azienda di Elon Musk.

In Asia, l'andamento è stato altalenante. In Cina, il settore immobiliare ha avuto una ripresa, mentre a Tokyo si sono registrate pesanti perdite per le aziende Ihi, Kawasaki Heavy Industries e Mitsubishi Heavy Industries, che sono state trascinate dal crollo del 7,88% di Rtx (ex Raytheon Technologies) al Nyse. Le tre aziende giapponesi sono partner di Pratt & Whitney, una sussidiaria di Rtx, nella produzione dei motori per gli Airbus A320neo, sui quali sono stati riscontrati dei difetti.

L'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, si è mantenuto poco sotto la parità, confermando il clima contrastato nella regione.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »