Nikkei 225 in crescita dello 0,73% nell'Asia-Pacifico

20/05/2024 08:20

Nikkei 225 in crescita dello 0,73% nell'Asia-Pacifico
Dopo una giornata di chiusura negativa per Wall Street (con il Nasdaq Composite in calo dello 0,07% venerdì), la nuova settimana ha visto una tendenza positiva sui mercati asiatici. In particolare, l'attenzione è focalizzata sull'intervento di Pechino per risolvere la crisi nel settore immobiliare. La People's Bank of China (PboC) ha annunciato che fornirà 300 miliardi di yuan (circa 39 miliardi di euro) alle istituzioni finanziarie per finanziare l'acquisto di appartamenti invenduti.
Questo intervento dovrebbe generare 500 miliardi di yuan (circa 65 miliardi di euro) in finanziamenti per l'acquisto di immobili, che le aziende statali trasformeranno in alloggi a prezzi accessibili. Allo stesso tempo, i gruppi immobiliari potranno utilizzare i proventi per completare la costruzione di nuovi appartamenti.

La PboC ha anche rimosso i limiti massimi sui tassi di interesse ipotecari e ridotto l'acconto minimo per i acquirenti di prima e seconda casa. Queste misure hanno contribuito a un aumento dell'indice Msci Asia-Pacific di circa lo 0,30%, confermando il clima di ripresa nella regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »