Nikkei 225 chiude in leggero calo, perdendo solo lo 0,06%

25/07/2023 08:20

Nikkei 225 chiude in leggero calo, perdendo solo lo 0,06%
Dopo una positiva apertura di settimana per Wall Street, segnata da un guadagno dello 0,52% del Dow Jones Industrial Average, la sua undicesima seduta consecutiva in progresso, le borse asiatiche hanno seguito la tendenza. Quest'ultima è stata influenzata positivamente dal rally di Hong Kong e dalle performance delle piazze cinesi.
Il fattore principale di rialzo è l'annuncio di nuove strategie di sostegno agli investimenti privati da parte di Pechino. La Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma (Ndrc) ha infatti dichiarato di voler indirizzare gli investimenti privati verso settori selezionati con alto potenziale di mercato e che rispondono alle strategie nazionali e alle politiche industriali. Questi includono trasporti, conservazione dell'acqua, energia pulita, nuove infrastrutture, produzione avanzata e agricoltura moderna.

La Ndrc ha inoltre evidenziato che verrà creato un catalogo di progetti d'investimento consigliati e una piattaforma per presentare tali progetti agli investitori privati. Queste iniziative sono state accolte positivamente dai mercati finanziari.
Proseguendo, in vista della decisione del Federal Open Market Committee (Fomc) riguardo un possibile rialzo dei tassi d'interesse di 25 punti base previsto per il 26 luglio, l'indice Msci Asia-Pacific (escluso il Giappone) ha registrato un progresso di circa l'1,70%. Questo trend positivo conferma il buon momento per i mercati finanziari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »