Niente vacanze per 11,9 milioni di italiani

20/06/2022 16:55

Niente vacanze per 11,9 milioni di italiani

Salgono i prezzi e le vacanze si allontanano

Dura ammetterlo ma alla fine il balzo dei prezzi causato in parte dalla scia della crisi pandemica e soprattutto dai rincari scaturiti dal balzo di gas e petrolio derivanti dalla guerra in Ucraina stanno avendo la meglio sulla voglia di vacanza di molti italiani.
Secondo l'indagine condotta da EMG Different per Facile.it su un campione di nostri connazionali dai 18 ai 74 anni circa 4,7 milioni di persone (pari al 10,7% dei rispondenti al sondaggio) rinunceranno alle ferie proprio per questo motivo. Ma non è finita qui perché altri 3,7 milioni di italiani riusciranno ad andare comunque in vacanza ma al costo di un ridimensionamento.

Il COVID-19 fa ancora paura

Oltre a coloro che resteranno a casa per motivazioni di carattere puramente economico ce ne sono molti altri che rinunceranno a spostarsi per le ferie per timori legati al COVID-19.

Il 6,1% dei rispondenti non partirà per non correre il rischio di contrarre il virus, mentre il 2,8% teme di rimanere bloccato nelle località di villeggiatura a causa di improvvisi lockdown. Questi rischi hanno spinto circa il 52% dei rispondenti a interessarsi per la prima volta alle polizze di assicurazione per i viaggi.
Complessivamente, sommando le rinunce per motivi economici, quelle per COVID-19/lockdown e per altre cause varie il totale dei "non partenti" ammonta a ben 11,9 milioni di italiani.

Luglio e agosto restano il top

A fronte di coloro che dichiarano che rinunceranno alle vacanze troviamo però anche 17,4 milioni di persone che invece partiranno per un periodo medio di due settimane concentrandosi nei mesi di agosto (49%) e luglio (42,4%).

Circa una persona su quattro riuscirà però a fare qualche giorno di ferie a giugno. Gran parte dei vacanzieri resterà in Italia: 3,1 milioni i soggetti che invece si sposteranno all'estero.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Wti crude oil