Nexi, la principale società di pagamento tecnologico in Europa, e Engineering, leader globale nei processi di digitalizzazione per imprese e pubbliche amministrazioni, hanno annunciato una partnership strategica nel settore del digital banking, dando vita a Nova, una piattaforma tecnologica progettata per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi imprese. Nova si contraddistingue per un portafoglio di servizi configurabili e un'architettura modulare, nativamente aperta e orientata al cloud.
Questa nuova soluzione unisce le competenze e le soluzioni proprietarie delle due aziende, offrendo alle imprese - attraverso i loro istituti finanziari di riferimento - funzionalità avanzate di "Digital Corporate Banking" tramite una piattaforma unica. Nova è in grado di adattarsi alle esigenze di ogni settore e dimensione aziendale, offrendo massima flessibilità, strumenti e interfacce personalizzate, alta scalabilità ed elevata efficienza operativa.
Gli istituti finanziari trarranno vantaggio da Nova grazie alla possibilità di gestire in modo personalizzato le soluzioni di Digital Corporate Banking per le imprese, implementando rapidamente nuovi servizi e ottimizzando i costi di gestione attraverso un ecosistema di offerta basato su prodotti propri e di partner. La partnership tra Nexi e Engineering Group garantisce l'unione delle migliori competenze specialistiche, combinando l'esperienza di Nexi nel settore del corporate banking con le competenze dei 15.000 dipendenti di Engineering Group, presenti in 70 sedi in Europa, Stati Uniti e Sud America.
Questo accordo rappresenta un importante impulso all'offerta di remote banking, un canale strategico per il futuro del corporate e dello small business banking. La piattaforma Nova è stata progettata per offrire soluzioni su misura per tutte le imprese, garantendo massima flessibilità, ampia copertura, modularità dei servizi e possibilità di personalizzazione. Si tratta di un passo fondamentale nell'evoluzione dei servizi bancari digitali per le imprese, fornendo una piattaforma tecnologica dedicata sia alle grandi che alle piccole imprese.
Nova rappresenta una best-in-class solution per le istituzioni finanziarie europee, offrendo la gestione di ecosistemi personalizzati per i diversi segmenti aziendali. Grazie all'architettura data-driven basata su API e micro-servizi, la piattaforma garantisce continua innovazione, alta scalabilità e operatività in diversi paesi. L'utilizzo del Cloud consente una scalabilità efficiente, assicurando performance resilienti alle esigenze di crescita del business.
Inoltre, Nova offre la possibilità di integrare rapidamente e senza soluzione di continuità servizi di partner, estendendo la catena del valore fino al cliente finale. I motori intelligenti sul Front End e l'uso dell'intelligenza artificiale consentono di personalizzare l'esperienza dell'utente in base alle sue specifiche esigenze.
(NEWS Traderlink)