New York Community Bancorp: sul baratro, sospese le azioni

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 07/03/2024 07:45

New York Community Bancorp: sul baratro, sospese le azioni

La New York Community Bancorp, una banca regionale negli Stati Uniti, si trova sull'orlo del collasso. Afflitta da un crescente debito immobiliare, la banca sta cercando di rafforzare la sua posizione finanziaria tramite iniezioni di capitale allo scopo di evitare un imminente fallimento. La combinazione di perdite finanziarie, dubbi sulla competenza manageriale e la solidità dei controlli interni hanno fatto crollare il valore delle sue azioni del 40% in poche ore. Dal gennaio scorso, il valore delle azioni è diminuito del 70% e in seguito a questo crollo, le azioni sono state sospese. 

La banca ha annunciato di aver raccolto oltre 1 miliardo di dollari da un gruppo di investitori guidato da Steve Mnuchin, ex Segretario del Tesoro statunitense, e Joseph Otting, ex Comptroller of the Currency, è stato nominato nuovo CEO. Questo evento ha riacceso i riflettori sui rischi associati alle banche locali e regionali negli Stati Uniti, specialmente dopo il fallimento di tre importanti gruppi bancari lo scorso anno che aveva portato all'intervento delle autorità federali e delle grandi istituzioni. La New York Community Bancorp ha subito pressioni crescenti da quando all'inizio dell'anno ha rivelato perdite trimestrali legate al portafoglio di proprietà commerciali. 

La banca è particolarmente esposta ai prestiti per immobili con affitti regolamentati a New York, un settore che ha risentito dell'aumento dei tassi di interesse e delle nuove regole per limitare gli aumenti dei prezzi. La situazione è stata ulteriormente aggravata quando la banca ha ammesso di aver riscontrato "debolezze materiali" nelle pratiche utilizzate per valutare e monitorare i prestiti. 

Questa rivelazione ha portato a un declassamento immediato del rating sotto la soglia di investment grade da parte di Fitch e Moody's. Le assicurazioni della banca circa la stabilità dei depositi e il cambio di leadership non hanno avuto alcun effetto positivo. La salute del settore bancario e la sua supervisione sono state al centro dell'intervento del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Congresso statunitense. Ha indicato che sono in programma importanti cambiamenti nelle proposte per rafforzare i requisiti di capitale delle più grandi istituzioni, in risposta alle critiche sui costi e sull'impatto economico del cosiddetto Basel III endgame.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »