Netflix: uno dei trimestri più redditizi nella sua storia.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 18/10/2024 15:44

Netflix: uno dei trimestri più redditizi nella sua storia.

Negli ultimi periodi gli analisti prevedevano un aumento del prezzo degli abbonamenti Netflix in varie regioni del mondo. Tale previsione si è ora concretizzata per l'Italia e la Spagna. Da oggi, 18 ottobre, Netflix ha aumentato i costi dei suoi abbonamenti nei suddetti paesi. 

Non sono buone notizie per i sottoscrittori italiani che si sono svegliati con l'annuncio dei profitti del terzo trimestre di Netflix, uno dei più redditizi nella storia dell'azienda. Netflix ha chiaramente fatto notare che l'aumento dei prezzi corrisponde a un miglioramento nell'offerta dei contenuti. Quindi, è previsto un aumento dei costi anche per l'Italia e la Spagna. 

I conti trimestrali

I risultati del trimestre appena concluso hanno superato le aspettative. Con 282 milioni di abbonati globali, rispetto ai 247 milioni dell'anno precedente, Netflix ha accumulato 5,07 milioni di nuovi abbonati. Nonostante un calo rispetto agli 8,76 milioni di nuovi abbonati del terzo trimestre 2023, l'azienda ha superato le previsioni di Wall Street per i principali indicatori, tra cui crescita degli abbonati, fatturato, redditività e flusso di cassa libero. L'utile netto è aumentato del 41% a 2,36 miliardi di dollari, portando il profitto totale a 6,8 miliardi di dollari. 

Netflix in Borsa

Il titolo dopo il trend ribassista iniziato venerdì scorso, 11 ottobre, che aveva portato Netflix sui minimi di metà settembre, balza sopra al +9% (quotazione registrata all'avvio ore 15:40 circa).

Netflix sta puntando sulla redditività più che sull'espansione del numero di abbonati. Da qui l'attenzione sui prezzi, aumentati recentemente anche in Giappano e in altre parti d'Europa, Medio Oriente e Africa. 

Il rincaro in Italia

In Italia, l'aumento varia da uno a due euro al mese. Il piano base con pubblicità costerà ora 6,99 euro al mese, rispetto ai precedenti 5,49 euro. Il piano Standard aumenterà da 12,99 euro a 13,99 euro e il piano Premium passerà da 17,99 euro a 19,99 euro al mese. I nuovi prezzi saranno applicati da oggi, 18 ottobre, per i nuovi abbonati. Per gli abbonati esistenti l'aggiornamento dei prezzi inizierà dal 19 ottobre e si svilupperà nel corso delle prossime settimane. 

La società sta attraversando un processo di trasformazione che prevede un focus su videogiochi, sport in diretta e pubblicità. In particolare, le iscrizioni al piano con pubblicità sono aumentate del 35% da un trimestre all'altro. Greg Peters, co-CEO di Netflix, ha dichiarato che i ricavi derivanti dalla pubblicità dovrebbero raddoppiare entro il 2025.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »