Natale, ben 11,5 milioni in partenza

05/12/2024 18:00

Natale, ben 11,5 milioni in partenza

Il viaggio di Natale: un modo per festeggiare la ricorrenza più popolare che un tempo era riservato ai ricchi e che invece oggi in molti riescono a concedersi nonostante le difficoltà. Secondo l?indagine condotta da EMG Different su incarico di Facile.it ben 11,5 milioni di italiani passeranno almeno una notte fuori casa, spendendo una cifra complessiva pari a quasi 4 miliardi di euro, ovvero circa 335 euro a testa.

I tempi sono difficili, le incertezze aumentano, il lavoro è sempre più precario e l'inflazione si mangia il potere di acquisto dei salari ma a quanto pare viaggiare sotto Natale è una tentazione quasi irresistibile al punto che il 32% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato di avere un budget di spesa superiore a quello dell'anno scorso, mentre il 23% pur avendo meno soldi a disposizione non rinuncerà a questo piccolo/grande lusso.

Chi ricorre ai prestiti lo fa in modo pesante

Pur di partire alcuni sono disposti a chiedere un prestito: è la scelta del 2% del campione, percentuale che supera il 4% per chi rientra nella fascia 25-34 anni. Anche se sono pochi a farlo, le cifre richieste sono sorprendenti. Facile .it ha analizzato le richieste di prestiti per vacanze raccolte tra ottobre e novembre: è emerso che chi ha fatto domanda di finanziamento per pagare un viaggio ha chiesto, in media, quasi 6 mila euro, valore in aumento del 5% rispetto all'anno scorso.

Italia o estero?

Ma dove andranno i nostri concittadini? Circa l'87% opterà per destinazioni sul territorio nazionale mentre il 13% andrà all'estero, percentuale che sale al 27% tra gli under 25. I viaggiatori più accaniti sono i residenti nel Nord Est, dove la percentuale di chi partirà per Natale è di circa il 36% sul totale. Al Sud e Isole il dato scende invece sotto il 20%.

Le sistemazioni

Per quanto riguarda il tipo di sistemazione si rileva che quasi la metà di chi partirà (il 46% per la precisione) utilizzerà le proprietà di parenti e amici. Tra coloro che pagheranno per alloggiare in una struttura il 28% lo farà in albergo (con un prezzo medio della camera stimato in crescita di oltre l'8% sull'anno scorso), il 20% in una casa vacanze e il 17% in un b&b.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Media