Natale 2022: gli italiani scelgono il risparmio

16/12/2022 10:00

Natale 2022: gli italiani scelgono il risparmio

In vista delle festività natalizie molti italiani andranno a caccia di sconti e occasioni per poter regalare a parenti e amici un pensiero in un momento particolarmente delicato dal punto di vista economico.
Scopriamo insieme quale sarà la spesa media e quali sono le iniziative più in voga del momento.

Natale 2022: si cercano promozioni e sconti

Il Natale è alle porte e come ogni anno scatta la caccia al regalo o al pensiero per parenti e amici è ma con alcune novità rispetto alle intenzioni di spesa per effetto dell’aumento generalizzato dei prezzi che si sta riscontrando ormai da diversi mesi.

Nel dettaglio, secondo una recente indagine condotta dall’Osservatorio Inflazione di Ipsos, più della metà degli intervistati (53%) è alla ricerca di promozioni, sconti, e coupon per limitare l’impatto le spese natalizie e in questa direzione il 40% ha dichiarato di aver approfittato degli sconti legati a grandi eventi come il Black Friday mentre l’8% ha previsto di acquistare prodotti di seconda mano.

Parlando invece di budget, l’analisi di Coldiretti/Ixé, ha previsto una spesa media di 177 euro pro capite anche se la maggioranza, il 42%, conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro a fronte di un 30% che spenderà fino a 200 euro e un altro 15% che andrà oltre i 300 euro.

Solo l’8% spenderà tra i 300 e i 500 euro ma esiste anche chi (2%) metterà in conto una spesa che arriverà ai 1000 euro mentre un risicatissimo 1% supererà i 2000 euro di spesa.

Natale 2022: quali sono i desideri più gettonati?

Cosa sperano di trovare sotto l’albero gli italiani?

Una recente indagine della finanziaria Revolut svela che il 35% del campione intervistato vorrebbe usufruire di pacchetti “emozionali”: dal viaggio alla cena, dall’evento culturale al momento romantico da condividere.

Il 21% spera invece di ricevere in dono qualcosa a cui aspira da tempo, il denaro è ambito dal 13% mentre i prodotti di lusso sono presenti solo nell’8% delle risposte.

Gli italiani si confermano particolarmente propensi a risparmiare di più con l’avvento del nuovo anno (56%) con una gestione più oculata del denaro (47%) e magari pensando alla costruzione di una rendita (40%).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media