Naspi marzo 2025 presto in pagamento da parte dell'INPS, con importanti novità che fanno aumentare l'importo dell'indennità di disoccupazione erogata da qui a breve. Nel giro di pochi giorni, presumibilmente intorno al 10 marzo, i beneficiari vedranno accreditarsi la mensilità relativa a febbraio. Ma non solo. Per alcuni, l’importo potrebbe risultare più alto del previsto grazie a un doppio pagamento INPS o all’arrivo di arretrati.
L’importo della NASpI varia a seconda di diversi fattori, tra cui comunicazioni tardive del reddito presunto o pagamenti parziali nei mesi precedenti. Vediamo nel dettaglio chi riceverà il doppio pagamento INPS, per quale motivo alcuni percettori riceveranno due accrediti e quali arretrati potrebbero essere inclusi nel pagamento di marzo 2025.
Prima di farlo, vi lasciamo al video YouTube di Gazzettino del Bonus sulle prestazioni INPS in pagamento il prossimo mese.
Perché è previsto un doppio pagamento INPS per la Naspi marzo 2025
Andiamo subito a vedere quali sono le motivazioni di fondo che giustificano l'erogazione da parte dell'INPS di due bonifici per la Naspi di marzo 2025. Lo abbiamo sottolineato più volte anche nei precedenti articoli: i percettori dell'indennità di disoccupazione sono tenuti a comunicare annualmente all'INPS il reddito che si prevede di ottenere nell'anno in corso. Tale comunicazione doveva essere fatta all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale entro il 31 gennaio scorso.
Chi non ha rispettato questa scadenza a febbraio non ha ricevuto alcun pagamento Naspi da parte dell'INPS, come previsto dalla normativa. L'ente, infatti, è tenuto ad interrompere l'invio dei bonifici in assenza della comunicazione del reddito presunto. La situazione si sblocca quando i percettori dell'indennità di disoccupazione provvedono all'invio della comunicazioni.
In pratica, il doppio pagamento INPS della Naspi marzo 2025 si verifica perché l’INPS riattiva il flusso degli accrediti erogando la mensilità sospesa (febbraio) assieme a quella regolarmente prevista (marzo).
Chi riceverà due bonifici Naspi marzo 2025
Prima entrare nello specifico dei destinatari del doppio pagamento INPS di marzo 2025, è indispensabile partire dalle basi. La disoccupazione spetta a coloro che hanno perso il lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà, nel rispetto di specifici requisiti, primo fra tutti quello di aver maturato non meno di 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni.
L'INPS fa partire le erogazioni delle somme spettanti, il mese dopo quello a cui si riferisce. Per meglio capire: la Naspi di marzo 2025, fa riferimento al mese di febbraio.
A questo punto, possiamo dire con precisione chi riceverà due bonifici nello stesso mese. Il doppio pagamento INPS della Naspi marzo 2025 è riservato a chi a febbraio non ha incassato l’indennità a causa della mancata comunicazione del reddito presunto per il 2025, e ha rimediato a febbraio, autorizzando l'INPS allo sblocco dei pagamenti da marzo. In questi casi, l’INPS erogherà sia la Naspi non erogata a febbraio (riferita a gennaio) sia quella di marzo (riferita a febbraio).
Naspi marzo 2025, arretrati in arrivo
Il doppio pagamento INPS è solo una delle tante sorprese che riguarderà molti percettori dell'indennità che potrebbero notare anche un aumento degli importi erogati con la Naspi di marzo 2025 grazie al riconoscimento di alcuni arretrati derivanti da eventuali giornate non pagate nel mese precedente.
L’indennità in arrivo potrebbe includere:
- i 28 giorni di febbraio;
- eventuali giornate di gennaio non saldate a febbraio.
Non solo: alcuni percettori potrebbero vedersi accreditare con la Naspi di marzo 2025 anche il trattamento integrativo, o meglio gli arretrati del Bonus Renzi di 100 euro destinato a chi ha un reddito annuo compreso tra 8.500 e 15.000 euro, generalmente versato con bonifico a parte.