Naspi dicembre 2024 in pagamento anche prima di Natale. A darne notizia sono alcuni beneficiari della disoccupazione che nell’area personale del proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino hanno trovato una nuova data di accredito.
Nonostante la maggior parte degli accrediti INPS si sia concentrata tra il 9 e l'11 dicembre, alcuni beneficiari sono ancora in attesa di ricevere quanto dovuto. L'INPS ha fissato una nuova data di pagamento proprio per ammortizzare tale ritardo.
Scopriamo insieme quando arrivano questi nuovi pagamenti e cosa cambia dal prossimo anno per i percettori Naspi con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo nell'ultima settimana del 2024.
Naspi dicembre 2024 prima di Natale, ecco la nuova data di pagamento
A questo punto viene spontaneo chiedersi qual è questa nuova data di pagamento della Naspi dicembre 2024 confermata dall’INPS.
La data da segnare sul calendario, che precede solo di alcuni giorni il Natale, è quella del 23 dicembre (lunedì).
La NAspI viene accreditata mensilmente e copre il mese precedente. Di conseguenza, l’indennità erogata a dicembre si riferisce al periodo di novembre. L'elaborazione delle pratiche è gestita dalle strutture territoriali dell'INPS, non dalla sede centrale di Roma, il che significa che le tempistiche possono variare da zona a zona. Gli uffici più impegnati potrebbero richiedere qualche giorno in più per completare le operazioni.
Come verificare le date di accredito della Naspi dicemebre 2024
Conoscere se effettivamente si ha diritto al pagamento della Naspi dicembre 2024 alla nuova data è possibile: i beneficiari possono farlo accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS, seguendo alcuni piccoli passaggi che necessitano dell’utilizzo delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Per verificare le date di pagamento della Naspi occorre:
- Accedere al sito INPS tramite le credenziali sopra indicate;
- Entrare nella sezione “Prestazioni”;
- Selezionare “Pagamenti”;
- Consultare i dettagli delle date di accredito relative alla Naspi (nel nostro caso di dicembre 2024).
All’interno del Fascicolo Previdenziale è possibile visualizzare anche gli importi accreditati, eventuali trattenute applicate e informazioni aggiuntive su altre prestazioni previdenziali o assistenziali.
Come cambia la NASpI dal 2025
Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore significative modifiche ai requisiti per accedere alla Naspi. I lavoratori che si sono dimessi volontariamente da un impiego a tempo indeterminato nei 12 mesi precedenti potranno accedere all’indennità di disoccupazione solo se, in caso di licenziamento da un nuovo lavoro, avranno maturato almeno 13 settimane di contribuzione nell'ultima posizione lavorativa.
La modifica, introdotta tramite un emendamento alla Legge di Bilancio, mira a contrastare il fenomeno delle dimissioni seguite da brevi impieghi, spesso utilizzati per accedere alla Naspi. Inoltre, la misura punta a ridurre il costo per le aziende, obbligate a versare il ticket di licenziamento ogniqualvolta un dipendente si dimette e successivamente percepisce l’indennità.
Per coloro che già beneficiano della Naspi, non ci saranno variazioni negli importi o nelle modalità di pagamento da parte dell’INPS.