La Borsa ha chiuso in modo misto al ritorno dalle vacanze nel lungo weekend (lunedì Wall Street è stata chiusa per il Memorial Day). Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,55%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,59%. L'S&P 500 è rimasto invariato (+0,02%). Il listino tecnologico ha superato per la prima volta i 17.000 punti. Nvidia ha raggiunto un nuovo record storico con un aumento del 6,98%. La scorsa settimana il gruppo aveva superato per la prima volta i 1.000 dollari grazie a una trimestrale che ha visto un aumento dei ricavi del 427% annuo nel settore dei data-center, che include i processori per l'intelligenza artificiale.
Le notizie del weekend hanno alimentato nuovi acquisti, con la start-up di Elon Musk, xAI, che ha annunciato finanziamenti per 6 miliardi di dollari (con una valutazione di 24 miliardi). xAI ha sviluppato Grok, un chatbot in fase di beta testing per gli utenti premium di Twitter X, ma punta a costruire un supercomputer quattro volte più potente di quelli attuali entro il 2025, con una possibile collaborazione con Oracle.
Tra gli altri titoli, GameStop è salito del 24,95%. Il rivenditore di videogiochi ha raccolto oltre 933 milioni di dollari dalla vendita di 45 milioni di azioni ordinarie in un'offerta "at-the-market".
Sul fronte macroeconomico, l'indice S&P CoreLogic Case-Shiller ha registrato un aumento dei prezzi delle abitazioni unifamiliari nelle 20 principali aree metropolitane degli USA del 1,6% rispetto al mese precedente e del 7,4% su base annua a marzo.
L'FHFA ha segnalato che l'indice dei prezzi delle abitazioni a marzo è salito dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 6,7% su base annua. Il Conference Board ha riportato che l'indice di fiducia dei consumatori negli USA a maggio è salito a 102,0 punti da 97,0 ad aprile.
(NEWS Traderlink)