Napoli supera Roma come città più cara d'Italia, inflazione in aumento

22/02/2024 11:58

Napoli supera Roma come città più cara d'Italia, inflazione in aumento
L'inflazione a Napoli è in testa alla classifica delle città più care d'Italia, con un tasso del +1,9%, che comporta una spesa aggiuntiva annua di 419 euro per una famiglia media, in aumento rispetto ai vecchi dati Istat che indicavano 384 euro di spesa. I dati sono stati resi noti dall'Istat, che ha anche pubblicato le statistiche sull'inflazione di gennaio per le regioni e i capoluoghi con più di 150 mila abitanti. La classifica delle città più costose è stata stilata dall'Unione Nazionale Consumatori, basandosi sui nuovi dati del paniere Istat.

Al secondo posto si trova Perugia, con un aumento del costo della vita dell'1,7%, pari a una spesa annua aggiuntiva di 417 euro per famiglia, rispetto ai 391 euro calcolati con i dati precedenti. A seguire, al terzo posto, c'è Trieste con lo stesso incremento dell'1,7%, che implica una spesa annua aggiuntiva di 415 euro per famiglia, rispetto ai 395 euro dell'anno precedente.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Media Ten