Mutui: tassi salgono al 4,65% a giugno, rivela Bankitalia

09/08/2023 11:09

Mutui: tassi salgono al 4,65% a giugno, rivela Bankitalia
Nel mese di giugno, i tassi di interesse applicati ai prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, inclusi i costi aggiuntivi (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG), hanno registrato un aumento, passando dal 4,58% di maggio al 4,65%. La percentuale di questi prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 41%, rispetto al 29% del mese precedente. Questi dati sono stati resi noti dalla Banca d'Italia nella pubblicazione "Banche e moneta: serie nazionali".

Il TAEG applicato sui nuovi prestiti al consumo ha invece mostrato un calo, passando dal 10,43% del mese precedente al 9,03%. Secondo quanto spiegato dalla Banca d'Italia, questo calo è dovuto alle rinegoziazioni effettuate nel periodo in esame.
Per quanto riguarda i nuovi prestiti erogati alle società non finanziarie, i tassi di interesse sono stati del 5,04%, in aumento rispetto al 4,81% del mese precedente. I prestiti fino a un milione di euro hanno avuto tassi del 5,41%, mentre per quelli di importo superiore la percentuale si è attestata al 4,74%.

Infine, i tassi di interesse passivi applicati al totale dei depositi in essere sono stati dello 0,72%, in aumento rispetto allo 0,67% del mese precedente.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi