Mutui: tassi in calo e rate più basse con le surroghe

11/01/2024 18:29

Mutui: tassi in calo e rate più basse con le surroghe

Tassi in flessione, le rate dei mutui scenderanno

Buone notizie per i sottoscrittori di mutui a tasso variabile: si inizia infatti a vedere la luce in fondo all'oscuro tunnel imboccato a metà del 2022.
Parliamo ovviamente del rialzo dei tassi a breve termine, cui i finanziamenti per l'acquisto di abitazioni sono indicizzati, innescato dalla manovra restrittiva della BCE in risposta al balzo dell'inflazione determinato dall'esplosione dei prezzi delle materie prime energetiche e del gas in particolare.

L'effetto sulle rate dei mutui è stato considerevole. Secondo i calcoli di Facile.it chi ha acceso un finanziamento a tasso variabile a gennaio 2022 (126.000 euro da restituire in 25 anni e a fronte di un LTV del 70%) ha iniziato pagando una rata mensile di 456 euro si è trovato lo scorso dicembre con una "bolletta" da 752 euro, ben il 65% in più rispetto a quella iniziale.

Nel 2024 consistente taglio della BCE

Ma, come dicevamo il peggio sembra essere alle spalle.

Il tasso euribor a 3 mesi che nell'ultima parte del 2023 aveva superato il 4% è ora tornato sotto questa soglia. Il mercato si sta preparando all'avvio dell'allentamento monetario che la BCE: i future scontano un taglio da 25 bp a marzo o al più tardi ad aprile e una riduzione da 140 bp complessiva per il 2024.
Chi attende la rata mensile del mutuo può quindi in una certa misura rilassarsi: il conto da pagare non tornerà sui livelli di inizio 2022, quando le condizioni erano particolarmente favorevoli (probabilmente irripetibili) con tassi a brevissimo addirittura negativi.

Rate ancora più basse con la surroga

E le cose potrebbero anche andare meglio con la possibilità di surroga.

Si tratta di un'operazione che consente di trasferire senza spese (tranne la tassa per l’iscrizione della surroga del mutuo nei registri immobiliari) il muto presso un'altra banca che propone condizioni migliori. Secondo l’analisi di Facile.it optando per una surroga a tasso fisso la rata scenderebbe a 604 euro.
Lo scenario è anche migliore per chi è stato particolarmente lungimirante e ha acquistato un immobile con elevato grado di efficienza energetica ovvero in classe A o B: in questo caso la rata per una surroga green a tasso fisso sarebbe pari a 570 euro.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Euribor Tassi

Strumenti

Bp p.l.c.