Mutui green, un mercato in crescita

13/04/2023 17:34

Mutui green, un mercato in crescita

Mutui green sempre più popolari

Sono sempre più popolari i cosiddetti mutui green. In base ai dati raccolti dall'osservatorio congiunto Facile.it – Mutui.it (analisi di un campione di 300 mila richieste di mutuo), nel 2022 la domanda di questo tipo di finanziamento ha raggiunto il 7% del totale.
Ma cosa sono i mutui green?

Si tratta di mutui che godono di condizioni agevolate in quanto concessi per l'acquisto di abitazioni in classe energetica A o B, oppure per la ristrutturazione di abitazioni finalizzata a ottenere un miglioramento dell'efficienza energetica di almeno il 30%.

Le agevolazioni dei mutui green

Di quali benefici godono i mutui green? Secondo Facile.it la maggior parte delle banche che è attiva in questo segmento agevola i mutuatari con un tasso di interesse inferiore dello 0,10% circa rispetto a quello di un mutuo standard.

Non molto a dire il vero. Alcuni istituti propongono incentivi di altro tipo come ad esempio polizze assicurative e servizi di consulenza ambientale gratuiti.

Come accedere ai mutui green

Per accedere alle agevolazioni i richiedenti devono presentare un attestato di Prestazione Energetica valido che indichi chiaramente che l’immobile che si intende acquistare appartiene alla classe energetica A o B.

Nel caso di mutuo per ristrutturazione al fine di efficientamento il richiedente dovrà dimostrare che i lavori consentiranno all'immobile di migliorare le performance energetiche di almeno il 30%, ad esempio esibendo preventivi, fatture e capitolati di spesa.

In questo secondo caso l'agevolazione sul mutuo potrebbe essere concessa solo a conclusione dei lavori.

Mutui green: importi più alti

I mutui green per l'acquisto hanno importi mediamente più alti rispetto ai mutui standard.
L'analisi di Facile.it evidenzia che il valore medio è di 150 mila euro, l'11% sopra quello standard.

E non potrebbe essere altrimenti dato che le abitazioni in classa energetica A e B hanno quotazioni superiori: il valore medio degli immobili oggetto di questo tipo di finanziamento nel 2022 è stato pari a 216 mila euro circa, il 15% sopra quello degli immobili non particolarmente efficienti.

I mutui green sono particolarmente richiesti in Trentino-Alto Adige (18,64% del totale), seguito a distanza da Friuli-Venezia Giulia (8,68%) e Umbria (7,81%).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati Tassi