Multe antitrust a Tim e Dazn per accordo illecito su diritti Serie A

13/07/2023 09:34

Multe antitrust a Tim e Dazn per accordo illecito su diritti Serie A
L'Antitrust ha deciso di sanzionare Tim e Dazn per l'accordo sui diritti televisivi del campionato di Serie A 2021-2024. Tim dovrà pagare una multa di 760 mila euro, mentre Dazn affronterà una sanzione di oltre 7 milioni di euro, come indicato nel provvedimento emesso dall'Autorità garante della concorrenza.
Durante l'istruttoria è emerso che questo accordo, che conferiva a Tim l'esclusività e vietava qualsiasi partnership con i concorrenti nel settore delle telecomunicazioni, avrebbe potuto avere un impatto negativo sulla concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni e dei servizi televisivi a pagamento. Grazie a questo accordo, Tim ha potuto offrire un pacchetto che i concorrenti non potevano replicare, includendo i contenuti di TimVision e Dazn insieme al servizio di connettività. Questa offerta avrebbe potuto privare i concorrenti di Tim, attivi nel settore delle comunicazioni elettroniche, della possibilità di offrire ai propri clienti servizi di connettività con contenuti di alto valore, come i diritti di visione delle partite del campionato di Serie A per i prossimi tre anni. Ciò avrebbe limitato la loro capacità di competere con Tim.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »