MPS in rialzo su voci cessione quota MEF

21/02/2024 13:04

MPS in rialzo su voci cessione quota MEF
La Banca Monte dei Paschi di Siena sta vivendo un periodo di notevole crescita a Piazza Affari, con un aumento superiore al 5%, che ha attirato l'attenzione degli investitori in previsione di una prossima cessione di parte delle azioni detenute dallo Stato. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il governo italiano sta valutando la possibilità di vendere fino al 10% delle azioni, con l'obiettivo di ridurre il debito pubblico e promuovere una maggiore consolidazione nel settore bancario.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che possiede il 39% della banca, sta esaminando la fattibilità di avviare un accelerated book-building (ABB), un processo attraverso il quale le azioni sarebbero messe in vendita sul mercato, seguendo il modello adottato lo scorso novembre quando è stata ceduta una quota del 25% dell'istituto per 920 milioni di euro. Secondo fonti citate da Bloomberg, la fase di vendita potrebbe iniziare già ad aprile, sebbene non sia stata ancora presa alcuna decisione ufficiale al riguardo.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »