MPS: collocata obbligazione Senior Preferred da 500 mln di euro

08/03/2024 19:06

MPS: collocata obbligazione Senior Preferred da 500 mln di euro
La Banca Monte dei Paschi di Siena ha recentemente emesso con successo un'obbligazione unsecured Senior Preferred con scadenza a 5 anni e possibilità di rimborsare anticipatamente dopo 4 anni, per un totale di 500 milioni di euro. L'emissione ha suscitato un'ampia domanda da parte di oltre 140 investitori sia italiani che internazionali, per un totale di circa 1,3 miliardi di euro, confermando il forte interesse del mercato istituzionale verso la Banca.
Grazie alla robusta domanda, il tasso di interesse è stato fissato al 4,75%, al di sotto dell'indicazione iniziale del 5% e inferiore di due punti percentuali rispetto all'emissione precedente del 2023, confermando la tendenza al ribasso dei costi di finanziamento. La distribuzione geografica degli investitori è risultata ben diversificata, con il 45% proveniente dall'Italia, il 39% dal Regno Unito e dall'Irlanda, e il restante 16% da altri Paesi.

L'obbligazione, emessa nell'ambito del Programma Euro Medium Term Notes, ha ottenuto una previsione di rating Ba3 da Moody's, BB da Fitch e BB Low da DBRS, e sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo. Il consorzio di collocamento, composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Citi, J.P. Morgan, Jefferies, Mediobanca, NatWest Markets e UBS, ha agito come Joint Lead Managers & Bookrunners.
Con questa emissione, la Banca rafforza il suo accesso ai mercati internazionali del finanziamento, proseguendo l'attuazione del piano industriale 2022-2026 definito.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »