Moratti vende Saras a Vitol per 1,7 miliardi di euro

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/02/2024 07:15

Moratti vende Saras a Vitol per 1,7 miliardi di euro

La famiglia Moratti ha ceduto il 35% di Saras alla Vitol, ponendo fine alla loro partecipazione nella società fondata da Angelo Moratti. A vendere sono state le holding che detenevano le partecipazioni: Massimo Moratti S.a.p.A., Angel Capital Management S.p.A. e la S.p.A di Gabriele Moratti. Angel Capital Management si è anche impegnata a vendere a Vitol eventuali azioni di Saras che potrebbe ricevere in base a contratti derivati esistenti.

L'accordo si è concluso a 1,75 euro per azione, per un valore totale di 1,7 miliardi di euro. Nel caso in cui Saras decida di distribuire un dividendo prima del completamento dell'operazione, il prezzo per azione sarà ridotto di conseguenza.

Massimo Moratti, presidente e amministratore delegato di Saras, ha dichiarato: "Dopo 62 anni dalla sua fondazione, abbiamo ritenuto che la miglior garanzia per il futuro successo di Saras fosse l'aggregazione con un importante operatore industriale del settore energetico globale come Vitol. Crediamo che questa operazione sarà positiva per tutti gli azionisti, per i dipendenti, per i clienti e per tutti gli altri stakeholder".

L'operazione è soggetta all'approvazione da parte delle autorità regolatorie. Una volta completata la cessione, Vitol lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul capitale azionario di Saras.

Russell Hardy, amministratore delegato di Vitol, ha dichiarato: "La nostra ambizione è quella di investire in una forte società italiana nel settore dell'energia, gestita da un management locale autonomo e supportata dall'esperienza e dall'accesso al mercato di Vitol. Le attività di Saras sono complementari al nostro core business e questa operazione rafforzerà la sicurezza energetica europea e migliorerà l'approvvigionamento di un impianto chiave nel settore energetico europeo".

Il prezzo di 1,75 euro per azione implica una capitalizzazione di Saras di circa 1,7 miliardi di euro. La Famiglia Moratti è stata assistita da BofA Securities e Four Partners Advisory come advisor finanziari e da Linklaters Milano come advisor legale, mentre Vitol è stata assistita da J.P. Morgan come advisor finanziario e da Chiomenti e Weil, Gotshal & Manges come advisor legali.

Il gruppo Saras, fondato nel 1962, possiede la più grande raffineria a sito unico nel Mediterraneo. Saras fornisce prodotti petroliferi all'Italia e all'Europa, genera energia elettrica e possiede un portafoglio di energie rinnovabili.

Vitol, un gruppo olandese con sede in Svizzera, gestisce 7,4 milioni di barili al giorno di petrolio e possiede serbatoi per lo stoccaggio di combustibili. Ha già sei raffinerie in Europa, Medio Oriente, Asia e Australia. Al completamento dell'operazione, Vitol avrà una capacità di raffinazione di oltre 800 mila barili al giorno in sette raffinerie, 4GW di produzione di energia termica e oltre 1,4GW di generazione di energia rinnovabile.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »