Moody's conferma rating Francia a AA2, ma outlook passa a negativo per rischi fiscali

Marco Valeriani Marco Valeriani - 28/10/2024 09:40

Moody's conferma rating Francia a AA2, ma outlook passa a negativo per rischi fiscali
L'agenzia Moody's ha confermato il 25 ottobre il rating della Francia ad AA2, ma ha cambiato l'outlook da stabile a negativo. Questa decisione è dovuta al crescente rischio che il governo francese non riesca a implementare misure efficaci per prevenire deficit di bilancio sostenuti e superiori alle attese, oltre al deterioramento della sostenibilità del debito.
Moody's ha sottolineato che il deterioramento fiscale osservato è superiore alle previsioni e si discosta dai livelli di altri governi con rating simile, che stanno cercando di consolidare le proprie finanze pubbliche nel contesto attuale. I rischi per il profilo di credito della Francia sono aumentati a causa di un contesto politico e istituzionale sfavorevole alla coesione su politiche di rafforzamento del budget. Di conseguenza, la gestione del budget francese appare più debole delle aspettative.

Nonostante ciò, la conferma del rating AA2 è sostenuta dalla considerazione che la Francia possiede un'economia ampia, ricca e diversificata.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »