Una moneta da 7,50 euro pronta a debuttare ufficialmente il 1°gennaio 2025. A guardare le ultime notizie in rete pare proprio così. Ma ciò corrisponde alla verità?
Di certo, l’euro non smette mai di stupire. Il conio affascina, divide e incanta, non solo chi considera le monete un semplice strumento di scambio, ma anche chi le vede come capolavori di grande valore da collezionare.
La moneta da 7,50 euro non è però la solita moneta commemorativa, ma ha valore legale è può essere utilizzata per gli acquisti. Prodotta in tiratura limitata, è già oggetto del desiderio tra collezionisti e appassionati. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa chicca numismatica e cosa sappiamo sul suo lancio. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Monete di Valore sulle monete rare da 2 euro che valgono una fortuna.
Moneta da 7,50 euro in circolazione dal 1°gennaio 2025? Ecco cosa sapere
Sveliamo subito l’arcano sull’entrata in circolazione della moneta da 7,50 euro, perché la verità è un po' diversa da quella diffusa online dai giornali. Sebbene molte testate hanno annunciato l’entrata in circolazione della moneta da 7,50 euro dal 1° gennaio 2025, la stessa ha già fatto il suo debutto qualche mese fa: il 20 marzo 2024.
Dov’è stata coniata
Un’iniziativa unica della Banca del Portogallo, che ha deciso di coniare solo 25.000 esemplari della Moneta da 7,50 euro. L’emissione è stata approvata tramite l’ordinanza 440 del 18 dicembre 2023 e si colloca all’interno di una serie di coniazioni commemorative che combinano tradizione e innovazione artistica.
La moneta celebra Lisbona, la capitale del Portogallo, inserendosi nel programma dedicato alle capitali iberoamericane. È un omaggio alla cultura e alla storia del Paese, ma anche un esempio di come l’arte numismatica possa trasformare un oggetto di uso quotidiano in un pezzo di valore collezionistico. Gli esemplari limitati hanno già scatenato una caccia al tesoro tra i collezionisti di tutta Europa, facendo di questa moneta un gioiello ambitissimo.
Dritto e rovescio Moneta 7,50 euro: com’è e le caratteristiche
Chiarito il dubbio sulla data di messa in circolazione della moneta da 7,50 euro, andiamo a vedere com’è fatta fisicamente e quali sono le sue caratteristiche distintive.
Sul dritto spicca lo scudo nazionale del Portogallo, simbolo di orgoglio e identità, circondato dalle iscrizioni "Portogallo" e "2024", oltre al valore nominale. Il bordo esterno è decorato con gli scudi rappresentativi degli otto paesi inclusi nella serie 2024.
Il rovescio è un autentico capolavoro visivo: raffigura una pittoresca stradina di Lisbona con uno dei suoi celebri ascensori, un elemento caratteristico della città. A sinistra, le scritte «X3.ª Série» e «Capitali Iberoamericane» impreziosiscono il design, mentre a destra trovano posto il marchio "Casa da Moeda", il nome dell’autore (Nuno Caetano) e la scritta "Lisbona". Il retro cattura con maestria l’essenza della capitale portoghese, celebrandone l’unicità architettonica e culturale.
Altre caratteristiche:
- Composizione: argento 0.925
- Tipo di bordo: Zigrinato
- Forma: rotonda
- Allineamento: Medaglia (0°)
- Peso (grammi): 13,5
- Diametro (millimetri): 33
- Spessore (millimetri): 2
Oltre alla moneta da 7,50 euro, il 2024 ha visto il Portogallo protagonista di altre emissioni, come quella da 5 euro, anche se il pezzo in questione spicca per il suo valore singolare e per il design curato nei minimi dettagli.