Moncler: ricavi in forte crescita nel primo trimestre

25/04/2024 08:11

Moncler: ricavi in forte crescita nel primo trimestre
Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A. ha approvato l'Interim Management Statement relativo al primo trimestre del 2024. Durante questo periodo, i ricavi consolidati di gruppo sono stati di Euro 818,0 milioni, registrando una crescita del 16% a cambi costanti e del 13% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
In particolare, i ricavi del marchio Moncler sono stati di Euro 705,0 milioni, con una crescita del 20% a cambi costanti e del 17% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2023. Il canale distributivo Direct-to-Consumer (DTC) ha registrato una crescita del 26% anno su anno, con tutte le regioni in solida crescita a doppia cifra.

Il marchio Moncler ha ottenuto una forte performance in Asia, con una crescita del 26% anno su anno trainata dalla domanda continua e solida in Cina, Giappone e Corea. Anche in EMEA la crescita è stata solida, con un aumento del 15% anno su anno, guidata sia dalla domanda locale sia dagli acquisti dei turisti.
Nelle Americhe, i ricavi sono cresciuti del 14% anno su anno, con un trend in miglioramento rispetto al trimestre precedente. Per quanto riguarda il marchio Stone Island, i ricavi sono stati di Euro 113,0 milioni, registrando un calo del 5% a cambi costanti e del 7% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2023.

Tuttavia, il canale DTC ha registrato una forte crescita a doppia cifra, con un incremento del 31% anno su anno e un contributo positivo da tutte le regioni. Al contrario, il canale wholesale è stato impattato da trend di mercato sfidanti e da un rigoroso controllo sui volumi per migliorare la qualità della rete distributiva.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., Remo Ruffini, ha commentato positivamente i risultati ottenuti nel primo trimestre, sottolineando la forte crescita a doppia cifra nel canale DTC per entrambi i marchi. Ha inoltre evidenziato le iniziative di brand experience che hanno rafforzato il legame con le community, come l'evento a St.

Moritz per Moncler Grenoble e il lancio del manifesto di Stone Island, The Compass Inside. Ruffini ha espresso orgoglio per i risultati raggiunti e fiducia nel potenziale dei marchi, pur rimanendo cauto di fronte a uno scenario macroeconomico ancora volatile e a trend di normalizzazione nel settore, che richiedono prudenza e reattività.

(NEWS Traderlink)

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