Moderato Rialzo delle Borse Europee

29/08/2023 09:34

Moderato Rialzo delle Borse Europee
Le borse europee hanno aperto con un lieve rialzo questa mattina. L'indice DAX ha aumentato dello 0,34%, il CAC 40 dello 0,26% e l'Ibex ha registrato un leggero aumento rispetto alla parità. Anche a Londra l'indice FTSE 100 è tornato alla contrattazione, con un aumento superiore all'1%.
Gli operatori del settore attendono i nuovi dati sull'economia e l'inflazione degli Stati Uniti che verranno rilasciati nel corso della settimana. Questi risultati potrebbero influenzare le decisioni future della Federal Reserve in termini di tassi di interesse.

Nel frattempo, sono stati resi noti i dati relativi agli indici di fiducia dei consumatori in Germania e Francia. Secondo un sondaggio di GfK, la fiducia dei consumatori tedeschi per il mese di settembre ha registrato un calo, scendendo a -25,5 punti rispetto a -24,6 di agosto. Questo dato, peggio di quanto previsto, si confronta con un aumento a -24,3 punti del consenso e rappresenta il ventiduesimo mese consecutivo di calo.
In Francia, l'indice di fiducia dei consumatori è rimasto invariato ad agosto, confermando i 85 punti già registrati in giugno e luglio, ben al di sotto della media di lungo periodo di 100 punti. Questo dato è in linea con le aspettative.

Da sottolineare anche che, secondo il British Retail Consortium, i prezzi al dettaglio in Gran Bretagna sono aumentati del 6,9% su base annua in agosto, in rallentamento rispetto al 7,6% di luglio. Questo rappresenta la ventesima espansione consecutiva dopo l'aumento dello 0,3% registrato a novembre 2021.
In Spagna, le vendite al dettaglio sono aumentate del 7,3% a luglio su base annua, in aumento rispetto al +6,5% del mese precedente. Questo è il valore più alto degli ultimi quattro mesi. Su base mensile, la crescita è stata dello 0,2%.

Tra i singoli titoli, Zalando e Vonovia hanno registrato aumenti superiori al 2% a Francoforte. A Madrid, Solaria Energia si è distinta con un aumento del 4,9%, insieme a Pharma Mar (+2,9%). Non ci sono stati invece movimenti significativi tra le blue chips francesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Dax Media Retail