Missione spaziale Vega VV23 di successo per Avio

09/10/2023 08:19

Missione spaziale Vega VV23 di successo per Avio
Il lanciatore Vega è stato lanciato con successo dal Centro Spaziale della Guyana Francese alle 22:36 ora locale il 9 ottobre. Durante la missione VV23, sono stati posizionati in orbita eliosincrona due satelliti principali, THEOS-2 e FORMOSAT-7R/TRITON, oltre a dieci carichi utili ausiliari. THEOS-2 è un satellite ottico di osservazione della terra ad altissima risoluzione progettato per supportare le priorità di sviluppo del Regno di Thailandia.
FORMOSAT-7R/TRITON è invece un satellite sperimentale con un sistema di riflettometria satellitare di navigazione globale (GNSS-R) che raccoglie i segnali riflessi dalla superficie degli oceani per il calcolo della velocità del vento. Inoltre, grazie al dispenser Small Spacecraft Mission Service (SSMS), dieci carichi utili ausiliari sono stati dispiegati correttamente.

Durante il volo, Vega ha utilizzato i suoi primi tre stadi per circa sei minuti prima della separazione del terzo stadio, ZEFIRO 9. Successivamente, lo stadio superiore AVUM si è acceso due volte prima di rilasciare simultaneamente i due satelliti principali. Dopo altre due accensioni dell'AVUM, dieci cubesat del carico ausiliario si sono separati con successo, ad eccezione degli ultimi due cubesat per i quali la separazione non è ancora stata confermata.
La missione VV23 è terminata un'ora, 43 minuti e 58 secondi dopo il decollo, con una quinta accensione dell'AVUM che ha deorbitato lo stadio superiore. Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha espresso grande soddisfazione per il successo della missione e ha sottolineato il lavoro congiunto dei team Avio, Arianespace, ESA e CNES.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Greche

Strumenti

Avio Team inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »