Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresentato dal ministro Adolfo Urso, e il Ministero degli Investimenti del Regno dell'Arabia Saudita, rappresentato dal ministro Khalid Al-Falih, hanno avviato il primo Forum Italo-Saudita sugli Investimenti, sancito da un Memorandum of Understanding. Questo protocollo d'intesa è stato creato per promuovere il dialogo e la cooperazione tra le istituzioni e le imprese interessate agli investimenti bilaterali, supportando gli investitori in ogni fase dei progetti ritenuti strategicamente importanti per uno dei due Paesi.
Durante l'incontro bilaterale, il ministro Al-Falih ha invitato il ministro Urso a Riad per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi e facilitare la collaborazione tra le imprese. Al forum partecipano anche il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'Ambasciatore Saudita in Italia, Principe Faisal Bin Salman, e il responsabile dei rapporti con gli investitori del governo saudita, Badr Albadr.
L'evento vede la partecipazione di circa 1200 imprese, con 500 presenti fisicamente e oltre 700 che seguono in remoto. Tra queste, più di 150 sono imprese saudite. Tra le società italiane presenti, troviamo Eni, Snam, Cdp, Enel, Leonardo, WeBuild, Maire, Pirelli, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ita, Ansaldo Energia, Saipem e Invimit.
L'obiettivo del Forum è quello di valorizzare le sinergie esistenti, identificare nuove opportunità di sviluppo e promuovere la collaborazione e il dialogo tra i leader aziendali, le istituzioni e gli investitori di entrambi i Paesi.
(NEWS Traderlink)