Microsoft trionfa nella questione OpenAI, raggiungendo nuovi successi

21/11/2023 08:05

Microsoft trionfa nella questione OpenAI, raggiungendo nuovi successi
Microsoft ha avuto una settimana di successo al Nasdaq, nonostante la peggiore performance del Dow Jones Industrial Average venerdì, registrando un calo dell'1,68%. La settimana è iniziata con un guadagno del 2,05%, portando il prezzo delle azioni a un massimo di 377,44 dollari e una capitalizzazione di 2.810 miliardi.
Questo andamento in borsa è direttamente correlato alle sorti della start-up OpenAi, nota per il suo chatbot ChatGpt, che è diventato un fenomeno dell'intelligenza artificiale del 2023. Microsoft ha investito 13 miliardi di dollari in questa start-up. Venerdì, la notizia shock del licenziamento a sorpresa del chief executive di OpenAi, Sam Altman, ha avuto un impatto significativo sui mercati. Nonostante le motivazioni dietro questa decisione non siano completamente chiare, sembra che ci fosse un coinvolgimento insufficiente del consiglio di amministrazione nelle decisioni prese da Altman.

Durante il fine settimana, Microsoft, insieme ad altri investitori come Tiger Global e Thrive Capital, ha fatto pressione sul consiglio di OpenAi per richiamare Altman. Lunedì, il chief executive di Microsoft, Satya Nadella, ha confermato il colpo di scena: Altman andrà a dirigere il nuovo team di intelligenza artificiale interno a Redmond. Greg Brockman, membro del consiglio di amministrazione e co-fondatore di OpenAi, che ha lasciato anche lui la start-up, si unirà ad Altman. Nadella ha scritto su LinkedIn che Microsoft si muoverà rapidamente per fornire le risorse necessarie per il successo del team.

Inoltre, circa 667 dei circa 770 dipendenti di OpenAi hanno firmato una lettera in cui si sono detti pronti a seguire Altman in Microsoft. Nadella ha dichiarato che spetta ai dipendenti di OpenAi decidere se rimanere nei loro ruoli attuali o passare a Microsoft, sottolineando che la sua azienda ha ciò di cui ha bisogno per continuare a innovare autonomamente. Secondo quanto riportato dalla Cnbc, Nadella si è detto aperto ad entrambe le opzioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »