Le azioni di Microsoft hanno registrato un incremento dell'1,5%, superando il prezzo record di 400 dollari. Questo ha portato la capitalizzazione di mercato dell'azienda a raggiungere i 3.004 miliardi di dollari.
Apple, che nell'estate scorsa è stata la prima azienda a raggiungere una valutazione di 3.000 miliardi di dollari, ha ancora un valore leggermente superiore a Microsoft, con una capitalizzazione di mercato di 3.030 miliardi di dollari.
Microsoft mette le ali agli indici S&P500 e Nasdaq
Il raggiungimento della soglia dei 3.000 miliardi di dollari da parte di Microsoft rappresenta la coronazione di un'ascesa in concomitanza con un forte rally tecnologico e il suo sostegno a OpenAI, la società che ha prodotto il chatbot di intelligenza artificiale generativa ChatGpt. Dall'introduzione di ChatGPT nel novembre 2022, le azioni di Microsoft sono aumentate di oltre il 60%, superando l'aumento di circa il 20% dell'indice S&P 500 e il balzo di quasi il 40% del Nasdaq.
Inoltre, hanno superato anche l'aumento di circa il 30% registrato dalle azioni di Apple nello stesso periodo. Microsoft è riuscita a tradurre l'interesse crescente per l'intelligenza artificiale in risultati finanziari concretamente migliori. L'azienda ha infatti registrato ricavi record nei suoi ultimi due trimestri fiscali, grazie a una crescita annua del 20% nella sua divisione cloud.
Trimestrali USA
Il rally delle azioni di Microsoft è avvenuto in un contesto di generale rialzo del settore tecnologico, in seguito alla forte trimestrale di Netflix, con il Nasdaq che è aumentato di quasi l'1%. Microsoft ha raggiunto per la prima volta una capitalizzazione di mercato di un miliardo di dollari nel 1986, il suo primo anno come società quotata.
Approfondisci consultando: Netflix sorprende con i risultati trimestrali
USA le trimestrali: JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo
Microsoft tra i magnifici 7
All'inizio di questo mese, Microsoft ha superato brevemente Apple come azienda di maggior valore al mondo. Microsoft e Apple fanno parte dei "sette magnifici" titoli tecnologici che stanno guidando gran parte del recupero del mercato azionario dal 2022, insieme ad Alphabet, Amazon, Meta, Nvidia e Tesla. Queste sette società hanno beneficiato del desiderio degli investitori di avere un'esposizione all'intelligenza artificiale. Tuttavia, solo quattro di queste (Apple, Meta, Microsoft e Nvidia) hanno raggiunto nuovi massimi storici.
Il parere degli analisti
L'analista di Wedbush, Dan Ives, ha sottolineato che Microsoft "continua a dominare la quota di mercato nell'ambito della trasformazione dell'intelligenza artificiale, nonostante la concorrenza crescente". Microsoft si prepara a pubblicare i suoi utili trimestrali il prossimo giovedì. Gli analisti prevedono che la società riporterà vendite per 61 miliardi di dollari, che rappresenterebbe un nuovo record.
(Redazione)