Microsoft raggiunge una capitalizzazione di mercato di $3 trilioni grazie all'IA

24/01/2024 17:10

Microsoft raggiunge una capitalizzazione di mercato di $3 trilioni grazie all'IA
La capitalizzazione di mercato di Microsoft ha raggiunto la storica soglia dei 3.000 miliardi di dollari, trainata dall'ottimismo sull'intelligenza artificiale (AI) che ha alimentato un rally apparentemente inarrestabile del gigante del software. Il titolo è salito fino all'1,3% a 403,95 dollari, consentendo alla capitalizzazione di mercato di superare i 3 trilioni di dollari. Questo risultato consolida il ruolo di Microsoft come una delle più grandi azioni pubbliche, seconda solo ad Apple (3.031 miliardi di dollari).

Da inizio anno, il titolo della società di Redmond è in rialzo di oltre il 7%, rispetto al +4,6% dell'indice Nasdaq 100. Microsoft pesa per il 7,3% sull'indice S&P 500.
Grazie alla sua partnership con OpenAI Inc., Microsoft è vista come uno dei principali beneficiari dell'AI. La domanda di servizi di intelligenza artificiale, insieme al cloud computing, dovrebbe sostenere il trend di crescita a lungo termine. Gli analisti prevedono un aumento del fatturato di quasi il 15% nell'anno fiscale 2024, più veloce rispetto al settore tecnologico nel suo complesso.

Oltre il 90% degli analisti monitorati da Bloomberg raccomanda l'acquisto del titolo, con un target price medio che implica ancora un potenziale di rialzo di circa il 7% rispetto ai livelli attuali.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »