Microsoft e Vodafone: Partnership strategica decennale

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/01/2024 09:27

Microsoft e Vodafone: Partnership strategica decennale

Vodafone e Microsoft hanno stretto una partnership strategica decennale, con lo scopo di utilizzare le relative competenze per offrire piattaforme digitali a oltre 300 milioni di aziende, enti pubblici e consumatori in Europa e Africa. 

Nell'ambito di questa collaborazione, le due società si impegneranno a migliorare l'esperienza cliente di Vodafone, facendo leva sull'intelligenza artificiale generativa di Microsoft e sulla principale piattaforma di connettività IoT di Vodafone. L'obiettivo è sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, con particolare attenzione alle PMI in Europa e Africa, e rivedere la strategia globale per i data center nel cloud. 

Vodafone prevede di investire 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e AI orientati al cliente. Questi servizi saranno sviluppati in collaborazione con Microsoft, che a sua volta sfrutterà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone. Microsoft ha inoltre l'intenzione di investire nella piattaforma di connettività IoT di Vodafone, che diventerà un'entità autonoma entro aprile 2024. 

Margherita Della Valle, CEO di Vodafone, ha dichiarato che questa partnership con Microsoft accelererà la trasformazione digitale dei clienti aziendali, soprattutto delle PMI, e migliorerà l'esperienza dei consumatori. 

Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ha sottolineato l'importanza dell'intelligenza artificiale per sbloccare nuove opportunità per ogni organizzazione e settore. "Siamo entusiasti di lavorare con Vodafone", ha detto, "per applicare le più recenti tecnologie cloud e AI al fine di migliorare l'esperienza di centinaia di milioni di persone e aziende in Africa ed Europa, creare nuovi prodotti e servizi e accelerare la transizione al cloud". 

(Redazione)
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »