Michelin incrementa le previsioni per il flusso di cassa a 2,3 miliardi di euro

24/10/2023 19:20

Michelin incrementa le previsioni per il flusso di cassa a 2,3 miliardi di euro

Michelin ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il flusso di cassa

Michelin, il produttore francese di pneumatici, ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il flusso di cassa libero prima delle acquisizioni, portandolo a 2,3 miliardi di euro, rispetto ai precedenti 2 miliardi di euro.

La domanda di pneumatici resta forte

L'azienda ha riferito che la domanda di pneumatici è rimasta forte nei mesi di luglio e agosto, ma è diminuita del 10% su base annua a settembre a causa degli scioperi che hanno colpito diversi stabilimenti automobilistici, influenzando la produzione mensile.

Gli scioperi negli Usa incidono sulla produzione di veicoli

L'azione degli United Auto Workers negli Stati Uniti ha coinvolto oltre 34.000 membri del sindacato che lavorano presso Ford, General Motors e Stellantis, incidendo sulla produzione di veicoli.

Le vendite di Michelin aumentano del 2% nei primi nove mesi

Il gruppo ha registrato un aumento del 2% delle vendite nei primi nove mesi del 2023, raggiungendo un totale di 21,2 miliardi di euro, nonostante volumi modesti e gli effetti negativi del cambio valutario.

Questo aumento è stato sostenuto dall'ottimizzazione del mix di prodotti, dalle attività non legate agli pneumatici e dalla leadership del marchio.

Durante questo periodo, i mercati delle vendite si sono caratterizzati per una diminuzione delle scorte in Europa e in Nord America, con mercati di pneumatici per autovetture e veicoli industriali leggeri stabili rispetto al 2022.

La domanda di pneumatici da 18 pollici in su sta crescendo costantemente

La domanda di pneumatici da 18 pollici in su sta crescendo costantemente.

Il livello delle scorte è tornato alla normalità in molte regioni, tranne per gli pneumatici invernali in Europa.

I mercati degli pneumatici per veicoli industriali, al di fuori della Cina, sono diminuiti del 5% a causa della riduzione sostanziale delle scorte dei rivenditori e delle flotte aziendali.

La domanda di pneumatici originali è ancora robusta in Europa e in Nord America.

Nel complesso, le vendite dei pneumatici hanno registrato una diminuzione del 3,6%, riflettendo la riduzione delle scorte di mercato e la priorità del gruppo sulle segmentazioni a valore aggiunto.

L'effetto del prezzo è stato del 6,2%, confermando il valore riconosciuto dei prodotti e delle soluzioni del gruppo.

L'effetto del mix ha raggiunto l'1,0%, riflettendo la crescita del segmento di pneumatici per autovetture da 18 pollici e oltre e un mix geografico favorevole, in parte compensato da un mix di pneumatici originali/mercato secondario sfavorevole in tutti i settori.

Le vendite non legate agli pneumatici sono cresciute del 13%

Le vendite non legate agli pneumatici sono cresciute del 13% a tassi di cambio costanti, alimentando in modo sostenibile la crescita del gruppo.

Gli effetti negativi del cambio hanno raggiunto il 2,6% year-to-date, di cui -5,5% nel terzo trimestre.

L'accelerazione della crescita nelle soluzioni di compositi polimerici con la chiusura dell'acquisizione di FCG alla fine di settembre dovrebbe guidare un aumento delle vendite del gruppo a partire dal quarto trimestre.

Le previsioni per il 2023

Le previsioni per il 2023 includono un reddito operativo di segmento confermato (> 3,4 miliardi di euro a tassi di cambio costanti) e un flusso di cassa prima delle acquisizioni rivisto al rialzo (> 2,3 miliardi di euro).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Mercati Usa

Strumenti

Stellantis

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »