MFE: utile netto primo semestre raggiunge 87,1 milioni

02/08/2023 08:11

MFE: utile netto primo semestre raggiunge 87,1 milioni
Il Consiglio di Amministrazione di MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. (MFE), guidato da Fedele Confalonieri, ha approvato le informazioni finanziarie semestrali 2023. Nonostante le sfide poste dall'inflazione, i costi energetici e la riduzione dei dividendi della partecipata ProsiebenSat1 Media SE, la presenza sempre più internazionale di MFE ha permesso al Gruppo di ottenere risultati positivi.
La raccolta pubblicitaria consolidata si è mantenuta stabile rispetto al semestre precedente, una performance positiva se confrontata con molti mercati internazionali. Tramite un attento monitoraggio dei costi, MFE ha registrato un aumento del risultato netto consolidato e una riduzione dell'indebitamento grazie all'ottima generazione di cassa (Free cash flow).

I principali risultati del Gruppo nel primo semestre 2023 sono: - I ricavi netti consolidati sono stati di 1.369,6 milioni di euro, pressoché in linea con i 1.388,5 milioni del primo semestre 2022.
- I ricavi pubblicitari lordi hanno subito una leggera contrazione: 1.343,7 milioni di euro rispetto ai 1.362,3 milioni del periodo corrispondente del 2022.
- I costi operativi complessivi consolidati sono stati di 1.248,7 milioni di euro, in calo del -2,2% rispetto ai 1.276,5 milioni del primo semestre 2022.

- Il risultato operativo (Ebit) è stato di 120,9 milioni di euro, in aumento rispetto ai 112,0 milioni dello stesso periodo del 2022.
- Il risultato netto consolidato è aumentato a 87,1 milioni di euro, rispetto agli 84,6 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente.
- L'indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2023 è stato di 807,6 milioni di euro, in calo rispetto agli 873,3 milioni del 31 Dicembre 2022.
- La generazione di cassa (free cash flow) è stata positiva per 220,1 milioni di euro.

Relativamente alle aree geografiche di riferimento, i principali indicatori in Italia e Spagna sono stati: ITALIA: - I ricavi netti consolidati sono stati di 972,8 milioni di euro.
- Il risultato operativo (Ebit) è aumentato a 39 milioni di euro, rispetto ai 17,1 milioni del 2022.
SPAGNA: - I ricavi netti consolidati sono stati di 397,0 milioni di euro.
- Il risultato operativo (Ebit) è stato di 81,7 milioni di euro, rispetto ai 95,8 milioni del 2022.
Il contesto macroeconomico e di mercato in Europa rimane incerto, soprattutto in vista delle future decisioni della BCE sui tassi di interesse. In questo scenario, Italia e Spagna sembrano essere meglio posizionate rispetto agli altri principali paesi. L'andamento della raccolta pubblicitaria del Gruppo sarà influenzato da un periodo favorevole di confronto con l'anno scorso, che era caratterizzato dal Mondiale di calcio in Qatar. Per la seconda metà dell'anno, in un contesto ancora incerto, il Gruppo rimarrà concentrato su un equilibrio tra la produzione di contenuti originali, l'innovazione, la digitalizzazione e il controllo dei costi. Il Gruppo si aspetta di consolidare su base annua un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa (Free Cash Flow) positivi. I risultati economici del Gruppo nel secondo semestre includeranno il risultato netto consolidato della partecipazione di MFE in ProsiebenSat1 Media SE.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »