MFE-MediaForEurope: ricavi netti del primo trimestre in aumento del 7,7% rispetto all'anno precedente.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 21/11/2024 15:56

MFE-MediaForEurope: ricavi netti del primo trimestre in aumento del 7,7% rispetto all'anno precedente.

MFE-MediaForEurope, precedentemente noto come Mediaset, ha diffuso i dati finanziari per i primi nove mesi del 2024. I ricavi netti hanno raggiunto i 2 miliardi di euro, un incremento del 7,7% rispetto ai 1,86 miliardi del corrispondente periodo dell'anno precedente. Nel dettaglio, la raccolta pubblicitaria è stata di circa 1,95 miliardi di euro, un aumento del 6,5% rispetto alla cifra dello stesso periodo del 2023. Pure il risultato operativo ha mostrato un aumento, passando dai 98,3 milioni ai 126,6 milioni di euro, un salto del 28,7%. 

L'andamento positivo a Piazza Affari

Il bilancio positivo sta favorendo il titolo A Piazza Affari fornendo un aumento immediato di MFE A del 4.50% con massimo sopra ai 3 euro per azione, e di MFE B del 3,56% con un massimo che sfiora i 4,5 euro per azione (quotazioni rilevate alle 15:55 circa).

Nel periodo da gennaio a settembre 2024, MFE-MediaForEurope ha riportato un utile netto superiore a 96 milioni di euro, considerando anche il contributo di ProsiebenSat1 Media. Ciò rappresenta una crescita del 35,6% rispetto ai 71 milioni dell'analogo periodo dell'esercizio precedente. 

Indebitamento in diminuzione

A settembre 2024, l'indebitamento netto è diminuito, attestandosi a 718,6 milioni di euro, rispetto ai 902,8 milioni di inizio anno. Nel corso dei primi nove mesi del 2024, le attività operative di MFE-MediaForEurope hanno generato un flusso di cassa pari a 318,8 milioni di euro. 

Raccolta pubblicitaria 

Per quanto riguarda le previsioni, il management di MFE-MediaForEurope si aspetta che la raccolta pubblicitaria del quarto trimestre rimanga positiva, contribuendo a una crescita di fine anno attorno al 5%. Questa crescita è principalmente dovuta all'andamento favorevole dei ricavi in Italia. 

I dirigenti dell'azienda hanno confermato l'obiettivo di mantenere un risultato operativo e una generazione di cassa (Free Cash Flow) in crescita rispetto all'anno precedente. Inoltre, il risultato netto, escludendo il contributo economico generato dalla partecipazione in P7S1 in entrambi i periodi, dovrebbe superare quello del 2023, che era di 217,5 milioni di euro.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »