Mester Fed: migliorare comunicazione sulle politiche monetarie

28/05/2024 08:50

Mester Fed: migliorare comunicazione sulle politiche monetarie
Loretta Mester, presidente della Federal Reserve Bank di Cleveland, ritiene che la Federal Reserve di Washington debba migliorare le proprie comunicazioni con il pubblico riguardo al processo decisionale in materia di politica monetaria. Secondo Mester, un'ottimizzazione delle comunicazioni non solo renderebbe più efficace la politica monetaria in tempi normali, ma migliorerebbe anche l'efficacia degli strumenti non convenzionali come la forward guidance in situazioni straordinarie.
Durante la conferenza annuale dell'Institute for Monetary and Economic Studies e della Bank of Japan a Tokyo, Mester ha sottolineato l'importanza di spiegare al pubblico il modo in cui le condizioni economiche influenzano le decisioni future. Invece di utilizzare dichiarazioni sempre più brevi, Mester suggerisce che la Federal Reserve dovrebbe assumere il controllo della narrazione e utilizzare un linguaggio più esaustivo per descrivere in dettaglio come gli sviluppi economici hanno inciso sulle prospettive e sui potenziali rischi.

Una comunicazione più dettagliata e trasparente potrebbe aiutare il pubblico a comprendere meglio il legame tra l'andamento dell'economia e le azioni intraprese dalla Fed.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Federal reserve