Mercato locazioni immobiliari in Italia rimane teso

04/03/2024 16:00

Mercato locazioni immobiliari in Italia rimane teso
Secondo un'indagine condotta su 1.501 agenti immobiliari tra l'8 gennaio e il 5 febbraio 2024, la dinamica dei prezzi degli immobili nel IV trimestre del 2023 sembra essersi attenuata, con la maggioranza degli operatori che valuta la situazione come stabile. La domanda rimane debole, nonostante un lieve aumento rispetto al trimestre precedente, con un numero inferiore di agenzie che hanno venduto case rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per il quarto trimestre consecutivo.
Circa il 40% degli agenti ha segnalato una diminuzione sia dei nuovi incarichi di vendita che dei potenziali acquirenti. La principale causa di interruzione degli incarichi di vendita è stata la difficoltà nel reperire mutui, secondo circa un terzo degli operatori, e la percentuale di acquisti finanziati con mutuo è rimasta bassa rispetto al passato.

Nonostante ciò, gli operatori osservano segnali di un miglioramento nel mercato immobiliare nei primi tre mesi del 2024, sia a livello locale che nazionale. Il mercato delle locazioni rimane teso, con pressioni al rialzo sui canoni determinate da una domanda forte e da una diminuzione dell'offerta, in parte legata alla preferenza dei proprietari per affitti brevi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »