Il settore del lusso cinese sta mostrando segni di ripresa, nonostante non sia ancora tornato ai livelli del 2021. Secondo analisi e dati finanziari, ci sono nuove opportunità di crescita rispetto al periodo pre-pandemico.
L'effetto trainante di LVMH
LVMH, colosso del lusso, ha recentemente annunciato i risultati del 2023, evidenziando una crescita di oltre il 30% in Cina a dicembre per la moda e i beni in pelle. Nonostante una parziale ripresa dei viaggi all'estero, i consumatori cinesi acquistano sempre più prodotti di lusso nel loro Paese. Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH, ha sottolineato che gli acquisti domestici in Cina sono aumentati considerevolmente.
L'opinione degli analisi
Secondo la società di consulenza Bain & Company, il mercato del lusso personale della Cina continentale è cresciuto del 12% lo scorso anno, raggiungendo oltre 400 miliardi di yuan (pari a 56,43 miliardi di dollari). Nonostante il debole sentiment dei consumatori e la ripresa di alcuni acquisti di lusso all'estero, si prevede una crescita del mercato del lusso domestico nei prossimi anni.
Gli acquisti di lusso in Cina continentale rappresentavano circa il 16% del mercato globale l'anno scorso e si prevede che raggiungeranno il 20% entro il 2030. Questa previsione evidenzia l'importanza del mercato cinese per il settore del lusso.
Richemont
Richemont, il gruppo proprietario di Cartier, ha rilevato un aumento del 25% nelle vendite in Cina continentale, Hong Kong e Macao nei tre mesi terminati a dicembre. Tuttavia, i consumatori cinesi hanno mostrato una certa riluttanza a spendere negli ultimi anni a causa dell'incertezza sul reddito futuro e di un rallentamento generale della crescita economica.
I marchi di lusso stanno quindi puntando sempre più sui canali online per interagire con i clienti. I prodotti di lusso considerati "investibili" e con caratteristiche iconiche che durano nel tempo sono quelli che hanno avuto più successo nel 2023. Secondo un rapporto di Bain, circa la metà dei principali marchi e diversi marchi di nicchia sono tornati ai livelli di vendita del 2021. In particolare, i marchi di nicchia che hanno investito costantemente nella costruzione del desiderio del marchio nel corso degli anni hanno avuto successo.
Settori emergenti
Un settore emergente nel mercato dei consumatori cinesi è quello della biancheria da letto e lenzuola di qualità. Negli ultimi 18 mesi, ci sono stati almeno quattro investimenti in questo settore. In particolare, a agosto, investitori che includevano Ding Shizhong, presidente della società di abbigliamento sportivo cinese Anta, hanno acquisito Frette, azienda italiana di biancheria da letto di lusso.
Secondo Ashley Dudarenok, fondatrice di ChoZan, una consulenza di marketing cinese, le attitudini dei consumatori stanno cambiando, con una crescente disponibilità a pagare per biancheria da letto di alta qualità e un'attenzione maggiore verso la qualità del prodotto, la funzionalità e i servizi aggiuntivi.
(Redazione)