Mercato auto UE: prosegue il recupero

17/11/2022 17:18

Vendite auto in ascesa nella UE

Stamattina l'ACEA (associazione europea dei produttori di autoveicoli) ha reso noti i dati sulle immatricolazioni di auto a ottobre. Nell'Unione Europea il mese scorso sono state vendute 745.855 unità, +12,2% rispetto allo stesso mese del 2021, ma ancora ben sotto di 290 mila unità rispetto ai livelli pre-pandemia di ottobre 2019.

Rimbalzo dopo le difficoltà produttive

Il dato segnala una continuità con il trend positivo avviato ad agosto: tra gennaio e luglio infatti si sono registrati dati negativi, complici i problemi a livello di forniture di componenti (supply chain).

Si tratta di un tema ormai noto e ampiamente dibattuto: la brusca interruzione dell'attività economica determinata dalla pandemia ha causato una netta discontinuità nella catena produttiva, discontinuità che ha richiesto tempo per essere colmata mentre la domanda ripartiva molto rapidamente. Le case produttrici per molti mesi non sono state in grado di soddisfare le richieste, quindi anche le immatricolazioni ne hanno subito le conseguenze.

Probabile terzo anno consecutivo con segno meno

Nonostante il rimbalzo degli ultimi tre mesi il saldo fin qui resta negativo.

Le vendite nei primi dieci mesi del 2022 si attestano infatti a 7.529.965 unità, l'8,1% in meno rispetto al pari periodo del 2021 e lontane anni luce dalle 12.946.921 del 2019. Ben difficilmente tra novembre e dicembre il gap potrà essere colmato dato che si tratta di due mesi tipicamente poco favorevoli per il mercato dell'auto.
Si tratterà quindi del terzo anno consecutivo con il segno meno.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Acea Gap inc