Le borse europee hanno avuto un avvio poco dinamico, poiché questa settimana sarà contrassegnata dalla chiusura dei mercati continentali e statunitensi in occasione delle festività pasquali. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha aperto in rialzo dello 0,2% a 34.417 punti, con Mps (+1,7%) e Leonardo (+1,25%) tra le migliori performance, mentre Erg (-0,5%) e Brunello Cucinelli (-0,5%) sono in coda.
La giornata è caratterizzata da una scarsità di importanti eventi macroeconomici, in attesa dei dati sull'inflazione in Spagna, Francia e Italia, che offriranno preziose indicazioni sull'andamento dei prezzi. Inoltre, si seguiranno gli interventi dei funzionari della Fed e della Bce, inclusa la presenza del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, venerdì.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene sopra i 130 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,64% e quello del Bund intorno al 2,33%. Nel mercato delle materie prime, il prezzo del petrolio Brent si mantiene sopra gli 85 dollari al barile.
Per quanto riguarda il mercato valutario, il cambio euro/dollaro è poco variato a 1,081, mentre il dollaro/yen si attesta a 151,3.
(Redazione Traderlink)