Mercati in crescita dopo dati inflazione USA, Pil UK in rialzo, rallenta l'inflazione in Francia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/01/2024 10:50

Mercati in crescita dopo dati inflazione USA, Pil UK in rialzo, rallenta l'inflazione in Francia

Le piazze finanziarie europee avviano l'ultima sessione settimanale con un incremento. Questo avviene a seguito dell'annuncio relativo all'inflazione negli Stati Uniti, che ha catalizzato l'interesse degli investitori, focalizzato sulle future decisioni delle banche centrali in materia di politica monetaria. Le tensioni geopolitiche susseguenti agli attacchi in Yemen rappresentano un altro punto di attenzione. 

I dati emersi questa mattina mostrano un rinvigorimento del Pil del Regno Unito, che è cresciuto dello 0,3% a novembre, superando le aspettative degli economisti. Questo segue il decremento dello stesso valore registrato nel mese di ottobre. Parallelamente, in Francia l'inflazione ha toccato una media del 4,9% nel corso del 2023, evidenziando un rallentamento se confrontato con l'anno precedente. 

Negli Stati Uniti, l'attenzione è rivolta all'inizio della stagione delle relazioni trimestrali, con particolare riferimento ai profitti delle principali banche. L'outcome di questi report sarà fondamentale per delineare l'andamento del mercato nei prossimi mesi.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Media