Mercati europei stabili, Stellantis in calo

30/04/2024 09:21

Mercati europei stabili, Stellantis in calo
Le principali Borse europee hanno aperto senza grandi variazioni l'ultima seduta di aprile, in attesa della pubblicazione del Pil e dell'inflazione nella zona euro e delle decisioni della Fed. Il Cac40 di Parigi guadagna lo 0,1%, il Ftse100 di Londra lo 0,2%, mentre il Dax di Francoforte è piatto e l'Ibex35 di Madrid cede lo 0,2%. Tra i titoli in evidenza, Stellantis segna -2%, con ricavi netti in calo del 12% nel primo trimestre 2024, mentre Air France KLM perde il 3% annunciando risultati inferiori alle attese. Hsbc invece registra un aumento del 2%, comunicando le dimissioni del CEO Noel Quinn, che resterà in carica fino alla nomina del suo successore.

Nel panorama macroeconomico tedesco, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,3% annuo a marzo, dopo 24 mesi consecutivi di calo. A livello sequenziale, le vendite sono cresciute dell'1,8%, superando le previsioni. I prezzi all'import hanno registrato una crescita dello 0,4% su base mensile e un calo annuo dell'3,6%. In Francia, il Pil nel primo trimestre 2024 è salito dello 0,2% sequenziale e dell'1,1% annuo, con un tasso d'inflazione che ha registrato un calo all'2,2% annuo in aprile.

In Spagna, il Pil nel primo trimestre 2024 è aumentato del 2,4% annuo e dello 0,7% sequenziale, mostrando un'accelerazione rispetto ai trimestri precedenti. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è cresciuto del 2,4% annuo, mentre l'indice dei prezzi alla produzione è crollato del 7,5% annuo. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi alla produzione è diminuito dello 0,2%.
In sintesi, la situazione delle Borse europee è caratterizzata da stabilità con alcuni titoli in evidenza, mentre i dati macroeconomici mostrano segnali contrastanti tra i diversi paesi, con la Spagna che registra una crescita economica più solida rispetto a Francia e Germania.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »