Mercati europei stabili nonostante le incertezze

10/01/2024 09:30

Mercati europei stabili nonostante le incertezze
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta con poche variazioni, in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti che verranno pubblicati domani. Il Ftse100 di Londra ha registrato una perdita dello 0,25%, mentre l'Ibex35 di Madrid ha perso lo 0,15%. Il Cac40 di Parigi è rimasto invariato, mentre il Dax di Francoforte ha registrato un modesto aumento dello 0,05%.
Tra i titoli in evidenza, Sainsbury's ha registrato una perdita del 3%. Il retailer britannico ha confermato le sue stime sull'utile annuale nonostante la buona performance nel periodo natalizio. Wise, invece, ha registrato un aumento del 1%. La casa d'investimento Berenberg ha iniziato a coprire il titolo del gruppo specializzato nei servizi di trasferimento di denaro, assegnandogli un rating "buy". Persimmon, un'azienda di costruzioni, ha registrato un aumento del 2%. Il gruppo ha annunciato di aver costruito 9.922 nuove abitazioni nel 2023, il 4,4% in più rispetto alle previsioni.

STMicroelectronics, produttore di semiconduttori, ha registrato un aumento dello 0,5%. L'azienda ha annunciato una nuova organizzazione che entrerà in vigore il 5 febbraio 2024. I Gruppi di Prodotto verranno ridotti da tre a due, al fine di rafforzare l'innovazione e l'efficienza nello sviluppo di prodotti e nel time-to-market.
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia la produzione industriale è aumentata dello 0,5% a novembre, secondo l'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee). Questo dato rappresenta un miglioramento rispetto al calo dello 0,3% registrato il mese precedente (0,6% a settembre) e corrisponde alle aspettative del consensus.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »