Mercati europei in rialzo dopo dati positivi su inflazione e commercio cinese

10/09/2024 10:23

Mercati europei in rialzo dopo dati positivi su inflazione e commercio cinese
Avvio di seduta positivo per i principali indici azionari italiani ed europei, sostenuti da performance favorevoli sui mercati asiatici e da un rialzo a Wall Street. I mercati europei stanno analizzando le possibili conseguenze dell'applicazione del piano Draghi, mentre oggi si registra un calo dell'inflazione armonizzata tedesca, scesa dal 2,6% al 2% ad agosto, in linea con le aspettative degli analisti. Questo dato evidenzia un altro segnale di debolezza dell'economia europea, in attesa del meeting della Bce di giovedì.

Domani sono attese indicazioni significative sull'inflazione negli Stati Uniti, che, insieme ai recenti dati deludenti sul mercato del lavoro, forniranno elementi utili per la decisione sui tassi del 18 settembre. In giornata, un'importante notizia è arrivata dalla Cina, dove l'avanzo commerciale di agosto ha superato le attese, raggiungendo 91,02 miliardi di dollari, rispetto ai 81,4 miliardi previsti e ai 84,65 miliardi del mese precedente. Questo risultato è stato possibile grazie alla crescita delle esportazioni e al calo delle importazioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »