Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana con poche variazioni, in attesa dei dati sull'occupazione Usa. Il Dax di Francoforte ha registrato una flessione dello 0,2%, il Ftse100 di Londra dello 0,1%, mentre il Cac40 di Parigi e l'Ibex35 di Madrid sono rimasti in parità. Tra i titoli in evidenza, EssilorLuxottica ha guadagnato lo 0,3%. Il colosso dell'eyewear ha rinnovato l'accordo di licenza con Dolce&Gabbana per la produzione e distribuzione di occhiali da vista e da sole a marchio D&G, con un nuovo contratto valido fino al 2039.
Encavis ha registrato un aumento del 1% dopo che Stifel ha migliorato il rating del produttore tedesco di energia rinnovabile da "sell" a "hold". In Germania, la produzione industriale è aumentata dell'1,0% a gennaio rispetto al mese precedente, invertendo il trend negativo di dicembre. Tuttavia, su base annua la produzione è diminuita del 5,5%, evidenziando una contrazione prolungata.
L'indice dei prezzi alla produzione in Germania è sceso del 4,4% su base annua, segnando un lieve miglioramento rispetto ai mesi precedenti. In Francia, il deficit della bilancia commerciale è cresciuto a 7,4 miliardi di euro a gennaio, con un calo delle esportazioni e delle importazioni rispetto al mese precedente. In Spagna, la produzione industriale ha registrato un calo annuo dello 0,6% a gennaio, con una crescita mensile dello 0,4%.
In sintesi, le Borse europee hanno aperto la seduta con poche variazioni, mentre i dati macroeconomici provenienti da Germania, Francia e Spagna evidenziano diversi andamenti nel settore industriale e commerciale di questi paesi.
(NEWS Traderlink)