"Mercati asiatici incerti ma Nikkei 225 positivo: aggiornamenti finanziari"

20/06/2023 08:30

Mercati asiatici incerti ma Nikkei 225 positivo: aggiornamenti finanziari
Il mercato asiatico ha aperto in modo negativo a causa della cautela degli investitori, che hanno deciso di aspettare le decisioni della Fed. L'indice Msci Asia-Pacifico (escluso il Giappone) ha registrato una perdita del 1%, mentre il Nikkei 225 ha guadagnato solo lo 0,06%. La produzione industriale giapponese è calata dello 0,7% su base annua ad aprile, ma è salita dello 0,7% su base mensile con adeguamenti stagionali. Inoltre, l'incontro tra Xi Jinping e Blinken non ha portato a progressi significativi, alimentando ulteriormente la cautela degli investitori.

Il dollaro americano ha registrato una crescita dello 0,10% rispetto alle altre principali valute. La Banca Popolare Cinese ha tagliato di 10 punti base al 3,55% il loan prime rate annuale (Lpr), ma tutte le borse cinesi hanno registrato perdite. Anche il Kospi di Seoul ha registrato un declino dello 0,20%. Il S&P/ASX 200 di Sydney è stato in controtendenza, guadagnando lo 0,86% in chiusura.
Gli investitori sono rimasti prudenziali, in attesa di eventi importanti come le decisioni della Fed e gli sviluppi nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina. La cautela degli investitori è stata alimentata dalla mancanza di progressi significativi nei colloqui tra Xi Jinping e Blinken su questioni come Taiwan, i diritti umani e la tecnologia.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »