L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna con un aumento dello 0,12%, raggiungendo quota 33,234.14 punti.
Nella regione asiatica, la sessione è stata contrastata, con la borsa di Hong Kong che ha registrato una diminuzione di circa l'1%.
Tuttavia, i titoli del settore delle semiconduttori stanno segnando una buona crescita dopo i risultati migliori delle stime annunciati da Micron Technology, un'azienda americana nel settore dei semiconduttori.
Micron ha riportato una perdita per azione di $1,43 nel terzo trimestre fiscale, inferiore al passivo per azione di $1,61 previsto dagli analisti intervistati da FactSet. Il fatturato è stato di $3,75 miliardi, superiore ai $3,65 miliardi previsti dal consensus.
Il titolo Micron Technology sta registrando un aumento di oltre il 3% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
In evidenza ci sono anche gli acquisti sui titoli delle aziende di semiconduttori giapponesi Electron, della società cinese quotata a Hong Kong Hua Hong Semiconductor e della sudcoreana SK Hynix.
Il titolo Samsung Electronics sta salendo alla borsa di Seoul, raggiungendo il livello record dal mese di marzo.
In Giappone è stato reso noto il dato sulle vendite al dettaglio, che nel mese di maggio sono aumentate del 5,7% su base annua, superando l'incremento del 5,4% previsto dagli analisti. La crescita ha accelerato rispetto al +5% precedente.
Su base mensile, le vendite al dettaglio del Giappone sono aumentate dell'1,3%, più del doppio rispetto all'incremento del 0,5% previsto dagli analisti e in forte recupero rispetto alla diminuzione precedente del 1,1%.
La borsa di Seoul registra un calo dello 0,22%, mentre la borsa di Shanghai registra un aumento dello 0,14%. La borsa di Sydney è stabile con una variazione del -0,02%.
(Redazione Traderlink)