Mercati asiatici in rialzo: Nikkei 225 registra un aumento del 2,52%

15/11/2023 08:45

Mercati asiatici in rialzo: Nikkei 225 registra un aumento del 2,52%
Dopo una forte ripresa a Wall Street (in particolare il Nasdaq Composite, che ha registrato un aumento del 2,37% martedì), i mercati asiatici hanno confermato la tendenza positiva nonostante i dati macroeconomici contrastanti provenienti da Tokyo e Pechino.
L'inflazione negli Stati Uniti sta sostenendo gli scambi. A ottobre, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato del 3,2% su base annua, rispetto al 3,7% di agosto e settembre e al 3,3% previsto dagli esperti. L'inflazione core è diminuita al 4,0% su base annua rispetto al 4,1% precedente. In Giappone, invece, il PIL è diminuito del 2,1% su base annua nel terzo trimestre del 2023, rispetto all'incremento del 4,5% nel secondo trimestre e al calo dello 0,6% previsto da Reuters.

Se consideriamo i dati sequenziali, l'economia giapponese ha registrato una contrazione dello 0,5%, rispetto alla crescita dell'1,1% nel secondo trimestre e al ribasso dello 0,1% previsto. Tuttavia, il clima generale rimane ampiamente positivo, come dimostra il progresso del quasi 3% dell'indice MSCI Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »