Mercati asiatici in calo dopo commenti colomba dalla Bank of Japan

03/10/2024 08:20

Mercati asiatici in calo dopo commenti colomba dalla Bank of Japan
Dopo un lieve recupero di Wall Street, gli scambi sui mercati asiatici hanno mostrato una tendenza negativa. Asahi Noguchi, membro della Bank of Japan (BoJ), ha sottolineato la necessità di pazienza riguardo all'allentamento monetario, affermando che ci vorrà tempo per cambiare la percezione pubblica sui prezzi in Giappone. Noguchi ha evidenziato che sarà fondamentale stabilire una mentalità allineata con l'obiettivo di inflazione del 2% e che, fino a quel momento, è cruciale mantenere condizioni finanziarie accomodanti. La sua posizione si allinea con quella di Toyoaki Nakamura, l'altro membro del board della BoJ che ha votato contro l'aumento dei tassi a fine luglio.

Inoltre, il nuovo premier giapponese Shigeru Ishiba ha adottato un tono simile, contribuendo al crollo dello yen. Nonostante ciò, le aspettative di mercato rimangono orientate verso un ulteriore inasprimento monetario, iniziato a marzo dalla BoJ. Il clima negativo nella regione è riflesso nella perdita superiore all'1% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »