MEF colloca il 2,8% del capitale Eni per 1,4 miliardi Euro

16/05/2024 08:46

MEF colloca il 2,8% del capitale Eni per 1,4 miliardi Euro
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha comunicato di aver completato la cessione di 91.965.735 azioni ordinarie di Eni S.p.A., corrispondenti al 2,8% del capitale sociale, tramite un "Accelerated Book Building – ABB" rivolto a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri. Il prezzo per azione è stato fissato a 14,855 euro, per un totale di circa 1,4 miliardi di euro, con uno sconto del 1,7% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni registrato il 15 maggio 2024. Dopo l'operazione, la quota del MEF in Eni scenderà dal 4,8% al 2% del capitale sociale.

Goldman Sachs International, Jefferies e UBS Europe SE hanno agito come Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, mentre White & Case (Europe) LLP è stato il consulente legale. Il regolamento dell'operazione è previsto per il 20 maggio 2024. Con questa cessione, il MEF conclude con successo un'operazione programmata in seguito a un programma di buy-back da parte di Eni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock

Strumenti

Eni