MEF: Boom partite IVA nel terzo trimestre, metà opta per regime forfetario

13/11/2023 15:45

MEF: Boom partite IVA nel terzo trimestre, metà opta per regime forfetario
Nel terzo trimestre del 2023 sono state aperte 97.145 nuove partite IVA in Italia, registrando un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati, forniti dall'Osservatorio sulle partite IVA del Ministero dell'economia e delle finanze, mostrano che il 49,2% delle nuove aperture si è verificato nel Nord del paese, il 21,1% nel Centro e il 29,3% nel Sud e nelle Isole.
Analizzando la natura giuridica delle nuove partite IVA, si evidenzia che il 70% di esse è stato avviato da persone fisiche, di cui la metà appartiene alla fascia di età fino ai 35 anni. Il 22% delle nuove aperture è invece costituito da società di capitali, mentre il 2,7% da società di persone.

Per quanto riguarda i settori produttivi, il commercio risulta essere quello maggiormente interessato, rappresentando il 19,2% del totale delle nuove aperture. Le attività professionali seguono a breve distanza con il 16,4%, mentre l'edilizia raggiunge il 10,1%.
Risulta inoltre che nel terzo trimestre del 2023 il 49,6% delle nuove partite IVA ha aderito al regime fiscale forfetario, corrispondente a 48.192 soggetti. Questo regime semplificato risulta quindi essere scelto da una buona parte dei nuovi imprenditori.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Economy